Aprire un negozio di commercio al dettaglio a Roma

Geom. Dario Varrà

Geom. Dario Varrà

Aprire un negozio di commercio al dettaglio a Roma: Consigli indispensabili

Sei un imprenditore e stai cercando un’immobile per poter aprire un negozio di commercio al dettaglio a Roma? Hai deciso di intraprendere questa scelta aprendo un’attività? E’ sicuramente una decisione importante e una scelta del genere deve essere necessariamente associata ad una figura specializzata in tale ambito. Il rischio di improvvisarsi nella scelta di alcune decisioni potrebbe essere fatale per il vostro business ancor prima di iniziare. Sto parlando dell’autorizzazione per la nuova apertura del locale, (ma anche per eventuali Variazioni, Subentri, ecc.) la cosiddetta SCIA Commerciale vendita al dettaglio a Roma.
Non considerare la fattibilità dell’autorizzazione commerciale, ma visionare e scegliere l’immobile solo dalla posizione e dal prezzo può essere un gravissimo errore! Specie a Roma non si può aprire tutto e ovunque pensiate, quindi fate molta attenzione poiché la normativa ? molto restrittiva e poco intuitiva. Non sono poche le casiste in cui clienti (che si erano affidati alla casualità) mi hanno contattato disperati perché vittime di un normale controllo di routine è scaturito in multe fino a 30.000 Euro.

Niente panico, non voglio fare terrorismo psicologico!
Se state leggendo questo articolo sicuramente vi state informando in merito ed è giusto prendere coscienza di quella che è la realtà normativa da affrontare a Roma (come in Italia) quindi niente panico, non spaventatevi.
C’è una soluzione a tutto questo? Assolutamente si! Fare uno studio preventivo relativamente alla fattibilità dell’attività da aprire.

Nell’articolo tratterò le richieste che maggiormente ricevo, ovvero le domande principali per aprire negozio di commercio al dettaglio a Roma sono le seguenti:

Deve essere presentata domanda di SCIA Commerciale anche per tante altre tipologie di attività non menzionate, ma come dicevo queste sono le principali che generalmente vengono richieste. Descrivere tutte le casistiche possibili avrebbe reso l’articolo troppo pesante, consigliamo infatti di contattarci qualora non vi troviate assoggettati a queste casistiche in modo tale da offrirvi una consulenza più precisa.

Se notate, nelle varie casistiche reali sopra riportate i permessi relativi a SCIA Commerciale per aprire un negozio di commercio al dettaglio a Roma si dividono in due categorie:

  • SCIA per Commercio al dettaglio di prodotti alimentari

  • SCIA per Commercio al dettaglio non alimentare

Attenzione, prendiamo a titolo esemplificativo l’autorizzazione di un supermercato o di un Minimarket. In questo esempio possiamo trovarci a richiedere una SCIA per Commercio al dettaglio sia alimentare che non. Quindi essere autorizzati con una sola domanda sia per la parte alimentare che per i prodotti non alimentari.

Finita la parte delle premesse, andiamo ora nel dettaglio un pochino più tecnico.

Aprire un negozio di commercio al dettaglio a Roma: Quando serve la SCIA Commerciale?

  • Apertura
    Classico caso di apertura di nuova attività

Quali documenti servono alla presentazione dela SCIA Commerciale per Aprire un negozio di commercio al dettaglio a Roma?

  • Modulo di comunicazione iscrizione Ta.Ri da comunicare ad AMA;
  • Notifica Sanitaria da inviare all’ASL – Obbligatoria solo nel caso di Commercio al dettaglio di prodotti alimentari;
  • Dichiarazione di preposto all’attività (Allegato B) – Obbligatoria solo nel caso di Commercio al dettaglio di prodotti alimentari;
  • Nel caso di insegna, allegare anche l’istanza o comunicazione dell’insegna
  • Nel caso di ricadere nelle casistiche di impatto acustico, allegare relazione del del tecnico competente.

La documentazione necessaria riportata è a titolo esemplificativo sulle richieste più generiche. Descrivere tutte le casistiche possibili avrebbe reso l’articolo troppo pesante, consigliamo infatti di contattarci qualora abbiate casistiche particolari in modo tale da offrirvi una consulenza più precisa.

Altre forme di vendita al dettaglio “moderne” ad oggi richieste

Forme speciali di vendita al dettaglio

  • Apparecchi automatici
    Autorizzazione per distributori automatici. In questo caso valgono le regole già espresse in precedenza in cui si dividono in categorie alimentare e non alimentare (o vendono ambedue)

Quanto costa una SCIA per Aprire un negozio di commercio al dettaglio a Roma?

Se hai letto l’articolo fin qui hai sicuramente visto che le casistiche sono davvero molte. Non è un processo in cui si ha una sola strada da percorrere, ma va studiato caso per caso in quanto allegati e documentazione da produrre variano da ogni situazione. Per i motivi di cui prima il prezzo può variare in base a quanto detto: da un minimo di 200 Euro ad un massimo di più di 2.000 nel caso di un grande supermercato (ad esempio).
Sarò prolisso, ma al fine di redigere un preventivo e quantificare il giusto prezzo e la tempistica di lavoro più ideona, consiglio vivamente di contattarci in modo tale da offrirvi una consulenza più precisa.
Oltre al costo della pratica stessa, bisogna tener conto dei diritti di segreteria e delle reversali da pagare al Comune di Roma. Vedi Tabella tariffe esercizi di vicinato.

Come ripetuto nell’introduzione il consiglio è quello di non improvvisarsi in materia. Oggi come non mai la normativa del settore è una vera e propria scienza. Come vedete sono molte le cose da sapere e non sempre è possibile realizzare quanto immaginato.
Consiglio di chiedere sempre aiuto a dei specialisti prima di prendere un’immobile ed affrontare qualsiasi tipo di proposta o investimento in maniera tale da ridurre a zero il rischio.

Devi fare una pratica SCIA a Roma e provincia?

Stai cercando un Tecnico o semplici informazioni?

SCIA Roma è il primo sito specializzato in pratiche SCIA a Roma e Provincia

Non aver timore di chiamare o di chiedere informazioni

Ai clienti che ci contattano online offriamo come bonus

Una consulenza dettagliata gratuita!

Richiedi un Preventivo

Hai fretta? Chiamaci

Il numero è dedicato è disponibile

Ha trovato il contenuto interessante? Puoi fare diverse cose:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on print