Come aprire un negozio a in un Centro Commerciale

Geom. Dario Varrà

Geom. Dario Varrà

Aprire un negozio in un centro Commerciale a Roma? Leggi la nostra guida tecnica

Molti imprenditori pensano di aggiungere o trasferire la loro attività dalla “tradizionale” strada ad un centro commerciale. Sono ormai numerose e davvero svariate le attività o negozi che sono presenti all’interno di un centro commerciale, con questo articolo voglio infatti spiegarvi nel dettaglio come funziona la richiesta di una SCIA all’interno di questi centri. Si pensa che il più delle volte sia un processo difficoltoso, mentre in realtà è più semplice del previsto. Ho avuto diverse esperienze con clienti di noti marchi che hanno eseguito nuove aperture presso Centri Commerciali (anche molto grandi come Porta di Roma o Roma EST) e con la giusta consulenza, sono riusciti ad aprire in tempo ed in linea con le scadenze prefissate.
Andiamo a vedere come funziona nel dettaglio.

Nell’idea comune si pensa ad un processo autorizzativo molto complesso in quanto il nostro punto vendita sarà all’interno di un grande Centro, ma sono gli stessi centri commerciali generalmente a richiedere la nuova SCIA presso il Comune già al momento della costruzione dei singoli negozi. Successivamente, una volta che i negozi vengono locati con regolare contratto di locazione, sarà onere del nuovo conduttore (il negozio che eserciterà) a presentare il subentro alla SCIA Commerciale originaria.
Mi rendo conto che tutto questo processo sembra farraginoso (e magari lo è) ma è un discorso assai più semplice che cercherò di schematizzare e riassumere qui di seguito:

  1. Il Centro Commerciale realizza il negozio all’interno del suo centro;
  2. La Società “Centro Commerciale Srl” richiede la SCIA presso il Comune;
  3. Viene rilasciata SCIA Commerciale di nuova apertura intestata a “Centro Commerciale Srl“;
  4. Viene locato il negozio a “Vendita Oggetti Telefono Srl
  5. Il nuovo locatario richiede SCIA di Subingresso dell’intestatario da “Centro Commerciale Srl” a “Vendita Oggetti Telefono Srl“.

Come dicevo è molto semplice.

Lista delle maggiori attività richieste all’interno di centri commerciali:

  • Commercio in sede fissa (Commercio al dettaglio di vicinato);
  • Lavanderie Self-Service e Tintolavanderie;
  • Somministrazione di alimenti e bevande.

Aprire un negozio a in un Centro Commerciale: Informazioni preliminari e Documentazione necessaria

  • Nomina di un preposto per lo svolgimento dell’attività;
  • Impatto Acustico – Redazione di modulo A/S (ai sensi dell’ artt. 1 e 4 comma 1 D.P.R. N. 227/11); modulo B/S; Nulla Osta di Impatto Acustico modulo C/S o modulo D/S. In base alla tipologia ti attività si eseguirà il giusto modulo per l’impatto acustico (Vedi Guida alla compilazione);
  • Dichiarare se nell’esercizio viene svolta la vendita congiunta all’ingrosso e al dettaglio di merci ingombranti ed a consegna differita (ai sensi del comma 2 bis art. 24 L.R. n. 33/99);
  • Dichiarare se l’attività è inserita in una attività di laboratorio;
  • Se l’esercizio vende prodotti Specifici riportati nella da Tabella A punto 1.10 D.Lgs.222/2016 si dovrà procedere ad una SCIA Condizionata.
  • Svolgimento di attività di prevenzione incendi qual’ora l’attività sia superiore ai 400 mq o ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. n. 151/2011;
  • Altre informazioni e documenti potrebbero essere richieste in base alla tipologia di attività.

Consigli finali

Come ripetuto, il procedimento autorizzativo all’interno di centri commerciali non è complesso, ma è sicuramente un qualcosa di delicato e deve essere gestito nel migliore dei modi. Dati i grandi costi d’investimento per l’apertura di un punto vendita all’interno di un centro commerciale è di vitale importanza il rispetto delle tempistiche!
Il consiglio con il quale voglio lasciarvi è quello di richiedere una consulenza con un tecnico specializzato. I nostri professionisti potranno esservi totalmente d’aiuto in questa fase per capire nel dettaglio: fattibilità, tempi e costi.

Devi fare una pratica SCIA a Roma e provincia?

Stai cercando un Tecnico o semplici informazioni?

SCIA Roma è il primo sito specializzato in pratiche SCIA a Roma e Provincia

  • Il primo sito a Roma
  • Specializzato unicamente
  • in Pratiche SCIA

Non aver timore di chiamare o di chiedere informazioni

Ai clienti che ci contattano online offriamo come bonus

Una consulenza dettagliata gratuita!

Richiedi un Preventivo

Hai fretta? Chiamaci

Il numero è dedicato è disponibile

Ha trovato il contenuto interessante? Puoi fare diverse cose:

  • Condividere l'articolo sui social
  • Inviarlo via Whastapp
  • Stamparlo
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on print