SCIA Roma Costo: Qual è il prezzo della pratica SCIA

Geom. Dario Varrà

Geom. Dario Varrà

Stai cercando online “SCIA Roma costo” ?
Devi eseguire una pratica SCIA a Roma e non hai minimamente idea del costo da sostenere?

Sei sicuramente sulla pagina giusta!

Il seguente articolo vuole essere una vera e propria consulenza (gratuita) indirizzata al potenziale cliente che ha proprio questo tipo di problematica e questo tipo di domanda:

Quanto costa una SCIA?

Qual è il prezzo della SCIA a Roma?

SCIA Roma costo, quant’è?

Inoltre con il presente articolo vogliamo inserire tutti i principali consigli che generalmente diamo ai nostri clienti prima di iniziare una pratica.

Ma sopratutto…

Vedremo che il costo della pratica non è sempre la prima domanda da porsi. Non si tratta di quantificare il costo di un “semplice oggetto“. La materia tecnica e le sue argomentazioni (specie se riguardanti pratiche di SCIA a Roma) sono da prendere con cautela e per tempo.

Non visionare preventivamente l’idonea documentazione necessaria, o passare per la pratica senza uno studio di fattibilità preventivo potrebbe farvi perdere tempo e soldi.

Questa immagine è senza alcun dubbio il percorso più esatto da compiere.

SCIA Roma consulenza e1616604547195 - SCIA Roma Costo: Qual è il prezzo della pratica SCIA

Andiamo a capire meglio.

Pratica SCIA Roma

Vediamo per Wikipedia che cos’è la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività):

La segnalazione certificata di inizio attività (in acronimo SCIA), in Italia, è un’autorizzazione amministrativa che ha sostituito, in molti casi, la denuncia di inizio attività (in acronimo DIA).

La disciplina della SCIA è stata interessata dalle modifiche introdotte dal D.lgs. 222/2016.

La legge tende a semplificare l’avvio un’attività di impresa: per tutte le attività economiche soggette a verifica dei requisiti, bisogna presentare la SCIA, che sostituisce la DIA (denuncia di inizio attività) e ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione, permesso o nulla osta, comprese le domande per l’iscrizione in albi e ruoli.

Fonte: Wikipedia

In altre parole:

Dal 2016 (con il D.lgs. 222/2016) la vecchia DIA è andata in “pensione” sostituendola con la SCIA. Quest’ultima è un tipo di istanza (per l’appunto una segnalazione) che si trasmette all’istituto competente (Comune, Regione o Camera di Commercio) al fine di autorizzare un processo amministrativo Commerciale, Ricettivo o Edilizio.

Al fine di quantificare costi, tempi e documentazione necessaria da reperire o produrre, il primo passo è sicuramente: identificare il settore nel quale andiamo ad operare, identificare la problematica (o necessità) ed eseguire la consulenza per uno scopo preciso (il tutto previa visione della documentazione in possesso del cliente) e solo successivamente quantificare un preventivo.

Non vogliamo annoiarvi con lezioni tecniche, ma al fine di capire quanto costa una pratica e che tipo di problematica abbiamo è necessario fare un piccola premessa sulle pratiche possibili con il procedimento amministrativo della SCIA e precisamente:

  • Commerciale (Attività Commerciali e/o Produttive quale avviamento, variazione, subingresso ecc.)
  • Ricettivo (Attività ricettive come Case Vacanza, B & B, Affittacamere, Alberghi, Hotel ecc.)
  • Edilizio (Ristrutturazione Edilizia, Sanatoria Edilizia, Agibilità ecc.)
Richiedi consulenza Gratuita

SCIA Commerciale

Procedimento amministrativo (SCIA) utilizzato per le attività commerciali e/o Produttive.

Il dichiarante (titolare dell’attività) può richiede la SCIA a norma degli artt. 21, 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (T.U.), consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite dalla Legge per false attestazioni e dichiarazioni mendaci, nonché della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, sotto la sua personale responsabilità (art. 76 D.P.R. n. 445/2000).

Con tale procedura l’attività commerciale o produttiva potrà essere oggetto di:

  • Apertura
  • Variazione
  • Subingresso / Reintestazione / Riattivazione
  • Sospensione temporanea attività
  • Cessazione Attività

In breve possiamo riassumere le attuali principali attività che sono seggette a procedimento SCIA nel seguente modo:

  • SCIA per Artigianato ed attività Varie
  • SCIA per Laboratorio Alimentare Roma
  • SCIA per Laboratorio non Alimentare Roma
  • SCIA per Somministrazione Roma
  • SCIA per Commercio in Sede Fissa

Altre tipologie di attività soggette a SCIA Commerciale

Per verificare se la propria attività è soggetta o meno a SCIA, consigliamo di accedere al portale di Infocamere inserendo il proprio codice ATECO ed il Comune ove ubicata l’attività (o unità locale).

SCIA Commerciale Infocamere 1024x479 - SCIA Roma Costo: Qual è il prezzo della pratica SCIA

SCIA Commerciale costo

Hai cercato su Google: SCIA Roma Costo

Vorresti sapere il Costo della SCIA Commerciale a Roma?

Come avete visto le casistiche sono molteplici, è quindi impossibile quantificare sin da subito tempi e costi senza l’identificazione della problematica e/o necessità.
A tal fine, consigliamo sempre di affidarvi ad un tecnico specializzato per una consulenza al fine di quantificare il costo della pratica. Vedremo i consigli relativi al costo della pratica al termine dell’articolo.

Vai al “Servizio dedicato SCIA Commerciale a Roma

Richiedi consulenza Gratuita

SCIA Edilizia

Procedimento amministrativo (SCIA) utilizzato per autorizzare ristrutturazioni e sanatorie edilizie.

Titoli abilitativi ad oggi

Relativamente l’ambito edilizio potremmo parlare per settimane in quanto la normativa è decisamente storica ed interminabile, ma questo non è lo scopo dell’articolo.
Il fine dell’articolo è appunto il costo (o il prezzo) da applicare in base all’intervento edilizio in cui ci troviamo.

Dal 2001, anno in cui entrava in vigore del Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/01) ad oggi, con l’ultimo decreto semplificazione (D.L. 76/2020) la materia edilizia è stata interessata da numerose modifiche, gli attuali titoli edilizi ad oggi sono i medesimi:

  • Permesso di Costruire
  • SCIA in Alternativa al Permesso di Costruire
  • SCIA
  • CILA
  • Attività edilizia libera (nessun titolo abilitativo richiesto)

Interventi edilizi SCIA

Interventi edilizi ricadenti in SCIA:

SCIA Edilizia 1024x684 - SCIA Roma Costo: Qual è il prezzo della pratica SCIA

Interventi edilizi ricadenti in SCIA in Alternativa:

  • Autorizzazioni ricadenti in SCIA come visto in precedenza, ma aventi per oggetto immobili ricadenti in codice dei beni culturali e del paesaggio (dlgs n. 42/2004).
    Scopri di più dal “quesito Municipale” posto al PAU di Roma – Apri

SCIA per Ristrutturazione

Si esegue per opere da compiere, o in corso di esecuzione e non è prevista alcuna sanzione edilizia ai sensi delle normativa di settore.

SCIA in Sanatoria

Si esegue per opere già eseguite ed ultimate per le quali è prevista sanzione amministrativa ai sensi delle normativa di settore ed in particolare:

  • DAC 44/2011 (Criteri per la determinazione delle sanzioni edilizie a Roma)
  • L.R. 15/2008 (Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel Lazio)

Il Costo della SCIA in Sanatoria a Roma non si può stimare sommariamente, è necessario uno studio preventivo al fine di confrontare le normative di cui sopra per la quantificazione della sanzione.
Più che mai in questa casistica è OBBLIGATORIA una consulenza con un tecnico specializzato in materia. Vedremo i consigli relativi al costo della pratica al termine dell’articolo.

Inoltre, in qualsiasi caso ci trovassimo (Ristrutturazione o Sanatoria) fate molta attenzione al rispetto della edilizia in quanto c’è da attenersi alle normative chiarificate Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/01) quali:

  • gli strumenti urbanistici
  • il regolamento edilizio comunale e norme igienico sanitarie
  • la disciplina urbanistico-edilizia
  • codice dei beni culturali e del paesaggio (dlgs n. 42/2004)

e le relative norme da rispettare (anche in base alla destinazione d’uso) quali norme:

  • antisismiche
  • sicurezza
  • antincendio
  • sull’efficienza energetica
  • sulla tutela dal rischio idrogeologico

Al fine di una preventivazione dei prezzi è fondamentale capire la documentazione in possesso. Qualora non dovessimo rispettare quanto detto in precedenza ci sono da quantificare costi e tempi per la produzione e/o reperimento di documentazione necessaria alla presentazione.

DIA in Sanatoria

Sono molti i clienti che ad oggi richiedono la DIA (Denunicia di Inizio Attività).
Come detto inizialmente, dal 2016 (con il D.lgs. 222/2016) la vecchia DIA è andata in “pensione” sostituendo la SCIA.

Al fine di semplificare il procedimento amministrativo, il titolo della SCIA è già valido al momento della protocollazione/presentazione senza l’attesa dei 30 giorni, a differenza della DIA per il quale era previsto silenzio assenso.

Attenzione!
Nei casi di accertamento di conformità (Sanatoria Edilizia) secondo quanto stabilito dal DPR 380/01 ed in particolar modo dalla L.R. 15/08 sono previsti 60 giorni di silenzio diniego.

SCIA Edilizia Costo

Hai cercato su Google: SCIA Roma Costo

Vorresti sapere il Costo della SCIA Edilizia a Roma?

Come avete visto le casistiche sono molteplici, è quindi impossibile quantificare sin da subito tempi e costi senza l’identificazione della problematica e/o necessità.
A tal fine, consigliamo sempre di affidarvi ad un tecnico specializzato per una consulenza al fine di quantificare il costo della pratica. Vedremo i consigli relativi al costo della pratica al termine dell’articolo.

Richiedi consulenza Gratuita

Vai al “Servizio dedicato SCIA Edilizia a Roma

scia roma costo 1024x683 - SCIA Roma Costo: Qual è il prezzo della pratica SCIA

SCIA per Agibilità

L’Agibilità dei fabbricati (ex abitabilità) certifica ed attesta l’esistenza delle condizioni degli edifici in merito al rispetto della normativa della sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Il tutto, ovviamente secondo il rispetto della normativa attualmente vigente dal momento della presentazione della SCAg (Segnalazione Certificata di Agibilità).

Come anche chiarificato dalla guida SCAG del Comune di Roma, l’agibilità può essere presentata per:

  • l’immobile oggetto dell’intervento edilizio (per l’intero “contenuto” del titolo edilizio ed eventuali varianti), ovvero, per unità immobiliari comprese in edifici dotati di Certificato di Agibilità, ovvero, per edifici dotati di Certificato di Agibilità;
  • Per per “singoli edifici” o “singole porzioni” della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni ai sensi del comma 4 lettera a) del D.P.R. 380/2001;
  • singole unità immobiliari”, purché siano completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti e siano completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all’edificio oggetto di agibilità parziale ai sensi del comma 4 lettera b) del D.P.R. 380/2001.

A tal fine si consiglia la lettura della Guida SCAG del Comune di Roma – Vedi

Costo SCIA per Agibilità

Hai cercato su Google: SCIA Roma Costo

Vorresti sapere il Costo della SCIA di una SCAG a Roma?

Come avete visto le casistiche sono molteplici, è quindi impossibile quantificare sin da subito tempi e costi senza l’identificazione della problematica e/o necessità.
A tal fine, consigliamo sempre di affidarvi ad un tecnico specializzato per una consulenza al fine di quantificare il costo della pratica. Vedremo i consigli relativi al costo della pratica al termine dell’articolo.

Richiedi consulenza Gratuita

Attività Ricettive

Procedimento amministrativo (SCIA) utilizzato per le attività Ricettive.

SCIA attivita ricettive - SCIA Roma Costo: Qual è il prezzo della pratica SCIA

Il dichiarante (titolare dell’attività ricettiva) può richiede la SCIA a norma degli artt. 21, 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (T.U.), consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite dalla Legge per false attestazioni e dichiarazioni mendaci, nonché della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, sotto la sua personale responsabilità (art. 76 D.P.R. n. 445/2000).

Gli attuali procedimenti presenti sono i seguenti:

Altre forme di ospitalità

  • Locazione ai fini turistici e/o ospitalità attraverso canali online

Attività extralberghiere

  • Bed & Breakfast in forma imprenditoriale
  • Bed & Breakfast in forma non imprenditoriale
  • Case per ferie
  • Case vacanze imprenditoriali
  • Case vacanze non imprenditoriali
  • Guest House o Affittacamere
  • Hotel o Ostelli
  • Ostelli per la gioventù

Attività all’aria aperta

  • Campeggi
  • Villaggio Turistico

Attività alberghiere

  • Alberghi
  • Dipendenze alberghiere
  • Residence

Costo SCIA attività ricettive

Hai cercato su Google: SCIA Roma Costo

Vorresti sapere il Costo della SCIA per una struttura ricettiva a Roma?

Come avete visto le casistiche sono molteplici, è quindi impossibile quantificare sin da subito tempi e costi senza l’identificazione della problematica e/o necessità.
A tal fine, consigliamo sempre di affidarvi ad un tecnico specializzato per una consulenza al fine di quantificare il costo della pratica. Vedremo i consigli relativi al costo della pratica al termine dell’articolo.

Richiedi consulenza Gratuita

Tecnico SCIA Roma

Come abbiamo detto inizialmente nell’incipit dell’articolo, tale argomento è volto a dare consulenza al cliente e quantificare il costo della SCIA.

Nulla è possibile senza l’ausilio di un Tecnico specializzato nella materia SCIA a Roma.

SCIA Roma costo

Ecco cosa consigliamo ai nostri clienti.

Quali sono i passi da compiere al fine di stimare il costo di una pratica SCIA?

  1. Incaricare sin da subito un tecnico competente nella pratica SCIA di riguardo
  2. Farsi la giusta domanda, non il costo (quello è il termine), ma capire qual è la problematica
  3. Una volta identificato il problema, la tipologia di consulenza da compiere
  4. Visionare la documentazione in possesso
  5. Preventivazione dei costi (Esecuzione della pratica)
SCIA Roma consulenza - SCIA Roma Costo: Qual è il prezzo della pratica SCIA

In breve, essendo la SCIA un discorso molto ampi da affrontare, al fine di quantificare il costo di una SCIA, il consiglio principale da dare al cliente è quello di non partire dalla quantificazione della pratica, ma dal individuazione del problema!

Come detto all’inizio dell’articolo: “Non si tratta di quantificare il costo di un “semplice oggetto

La quantificazione di una prestazione tecnica va prima accompagnata da un’accurata consulenza.

A Tal fine, consiglio vivamente di utilizzare i nostri tecnici ai fini informativi e professionali.

Devi fare una pratica SCIA a Roma e provincia?

Stai cercando un Tecnico o semplici informazioni?

Il servizio dello Studio Tecnico Varrà specializzato in pratiche SCIA

Non aver timore di chiamare o di chiedere informazioni

Ai clienti che ci contattano online offriamo come bonus

Una consulenza dettagliata gratuita!

Richiedi un Preventivo

Hai fretta? Chiamaci

Il numero dedicato è disponibile

Ha trovato il contenuto interessante? Puoi fare diverse cose:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on print